Hai notato che ultimamente quando visiti praticamente qualunque sito web ti appare un messaggio del tipo “Visitando questo sito web, accetti la nostra Cookie Policy” o simili?
Non è un caso. Si tratta di una nuova legge Europea, chiamata Cookie Law, entrata in vigore anche in Italia a partire da qualche giorno fa, precisamente il 2 giugno, che ha messo in seria difficoltà la stragrande maggioranza dei titolari di un sito web che ci sono in giro.
Se anche tu possiedi un sito web personale o aziendale e non sapevi ancora nulla riguardo la nuova Cookie Law, continua a leggere questo articolo per scoprire come fare ad evitare una salatissima multa di diverse migliaia di euro.
Cosa sono i cookie
Capire che cosa sono i cookie è molto semplice: si tratta di piccoli file che i siti web, da sempre, salvano durante la navigazione sul tuo computer per poterti garantire un’esperienza di navigazione migliore o raccogliere dati a scopo di analisi o pubblicitario.
Seppure al giorno d’oggi praticamente tutti i siti web utilizzino i cookie, si è sempre trattato in qualche modo di informazioni raccolte senza il consenso esplicito di chi naviga in internet, e la nuova legge Europea vuole puntare proprio a chiarire questo: l’utente deve avere la possibilità di fornire questo consenso.
Un fine molto elevato da raggiungere, sicuramente, se non fosse che come al solito non è stata fatta la necessaria chiarezza sull’argomento da parte del Garante della Privacy e di altri blog del settore, oltre che ad avere in alcuni casi una difficile implementazione.
Cookie Law: cosa fare per mettermi in regola?
Innanzitutto ti tranquillizzo subito: non c’è bisogno di allarmarti in quanto lo stesso Garante della Privacy ha introdotto un periodo di tolleranza per dare a tutti il tempo di mettersi in regola con la Cookie Law ed ha dichiarato che non farà multe almeno per questi primi giorni o settimane.
In ogni caso ciò che dovrai fare si distingue a seconda del tipo di cookie che utilizzi sul tuo sito web:
- Cookie tecnici: sono quelli essenziali per garantire il corretto funzionamento del sito, quelli per le Analytics raccolti in maniera non aggregata (ossia le statistiche delle visite sul sito in cui però non sono presenti gli indirizzi IP degli utenti, che fornirebbero informazioni personali).
- In questo caso è sufficiente pubblicare una informativa apposita sul proprio sito (vedi ad esempio la Cookie Policy di Agielle) ma non è necessario ottenere il consenso dei visitatori.
- Cookie di profilazione: sono quelli utilizzati per raccogliere informazioni personali, ad esempio a scopo pubblicitario.
- In questo caso è necessario, oltre che pagare 150,00€ al Garante della Privacy come costo di notifica, ottenere il consenso esplicito dei visitatori ad abilitare questi cookie e pubblicare una apposita informativa.
Il mio consiglio, se sei titolare di un sito web personale o aziendale, è quello di metterti immediatamente in contatto con chi si occupa della gestione dello stesso prima che sia troppo tardi, in modo da non incappare in multe inaspettate.
Puoi anche metterti in contatto con noi di Agielle, chiamandoci al numero +39 0815592237 o utilizzando il modulo che trovi di seguito, per ottenere una consulenza gratuita e scoprire quale tipo di cookie implementa il tuo sito web, in modo da prendere i dovuti provvedimenti il prima possibile.
Marcello Silvestri, Web Architect di Agielle
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