Perché “analizzare” i dati e non “visualizzarli”?

Perché “analizzare” i dati e non “visualizzarli”?

con Nessun commento

Qualche giorno fa sul Blog ufficiale di Qlik è apparsa una news intitolata: “Perché le persone prendono ancora le loro decisioni basandosi solo su parte della storia?”

Ho trovato questo articolo molto interessante e vorrei condividere con i lettori il suo significato.

Prenderesti mai la decisione di acquistare un appartamento basandoti semplicemente sul fatto che possiede camere da letto, una cucina ed un bagno? Senz’altro, vorresti sapere anche il numero preciso di camere da letto, la loro grandezza, il layout della casa e magari se c’è un parcheggio all’aperto a disposizione. Insomma, ti faresti altre domande per entrare nel dettaglio della questione e valutare se la decisione che stai prendendo è quella giusta oppure no.

La stessa cosa dovrebbe avvenire per le decisioni riguardanti il tuo Business: non dovresti chiederti soltanto “cosa è successo” ma anche il quando, il perché e se potrebbe accadere di nuovo. Questo è quello che fa il modello associativo implementato da Qlik, e più in generale ciò su cui si focalizzano i software di Business Intelligence.

Detto in parole povere, non basta semplicemente visualizzare i dati di cui sei in possesso per poter tirare delle conclusioni da cui trarre realmente un beneficio. Quei dati vanno analizzati ed incrociati per capire come ogni singola parte si relaziona con le altre.

Il modello associativo è stato una prerogativa di Qlik per oltre 20 anni ed è quello che lo ha reso così celebre ed utilizzato in tutto il mondo. Per poter scavare a fondo nei concetti citati in questo articolo l’azienda madre ha anche organizzato una serie di incontri in Italia a Firenze, Bari, Milano, Bologna e Padova a cui è possibile partecipare iscrivendosi a questo indirizzo.

E’ arrivato il momento di smetterla di osservare il tuo Business sempre con la stessa mentalità!

Segui Marcello Silvestri:

Web Architect, IT Consultant

Seguo l'azienda dal punto di vista dello sviluppo software web e nativo, interfacciandomi con i migliori programmi del mercato dei Gestionali, dell'Analisi di Dati e della Business Intelligence in generale (partnership TeamSystem / Qlik / Microsoft). Sviluppo soluzioni ad-hoc per il cliente con un entusiasmo che aumenta esponenzialmente nel momento in cui devo studiare qualcosa di nuovo per poter andare incontro alle singole necessità della richiesta, seguendo il modello evolutivo del ciclo di vita del software che più si adatta all'occasione.

Rispondi