Una panoramica del nuovo Agielle.it

Una panoramica del nuovo Agielle.it

con Nessun commento

Diciamo le cose come stanno: non è passato poi tanto da quando Agielle.it ha ricevuto un restyling grafico completo passando dalla piattaforma Joomla, specificamente creata per costruire portali online, a quella WordPress, la più utilizzata e famosa in tutto il mondo. Mi rendo che un cliente o un visitatore assiduo, facendo ritorno su questo sito, possa chiedersi giustamente: “che cosa è successo tutto d’un tratto?”. Sono dunque qui per raccontarvi quali sono le motivazioni che ci hanno condotti a rinnovare, ancora una volta, Agielle.it.

Per comodità di lettura, stilerò un elenco basato sui benefici che potranno ottenere i visitatori, nuovi o abituali, navigando tra queste pagine.


Accessibilità migliorata

Mentre il focus del vecchio portale era semplicemente quello di mostrare i servizi che Agielle è in grado di offrire, il nuovo portale eleva questo concetto consentendo di trovare immediatamente ciò che si sta cercando. Come si verifica, questo, nella pratica?

La differenza sostanziale si nota già semplicemente approdando sul sito attuale, senza fare nemmeno un click. Appena giunto sul nuovo Agielle.it, oltre che a un piccolo testo introduttivo inserito a titolo “scenico”, ti viene posta una domanda: Come possiamo aiutarti?

Rispettare ciò che desidera il cliente, andando incontro alle sue esigenze con lo scopo finale di ottenere miglioramenti visibili in qualsivoglia campo dei servizi da noi offerti, è assolutamente sostanziale. Ma cosa succede quando, alle volte, è lo stesso cliente a non sapere qual’è il primo passo da muovere?

In occasione di un incontro ravvicinato o di una conversazione telematica, il problema non si porrebbe in quanto avremmo un approccio diretto che ci consentirebbe di dileguare ogni dubbio e rispondere ad ogni quesito. La situazione si complica, invece, quando questa interazione diretta viene a mancare, sostituita invece da immagini e testi statici.

E’ per questo motivo che il nuovo sito web è stato progettato in maniera da fornire risposte immediate, non creare nuovi quesiti. Continua a leggere per avere subito qualche esempio di quello a cui mi sto riferendo.

Oltre a ciò, ti eri accorto che ti stiamo dando del tu? Se utilizziamo un tono così colloquiale è perché vogliamo dimostrare di essere più “vicini” ai nostri clienti in tutti i sensi. E’ anche per questo motivo che al termine dei nostri articoli troverai tutte le informazioni su chi si è occupato di scriverlo.


Tutto a portata di mano

Sei in cerca di qualcosa di specifico? Puoi trovarlo in pochi secondi. Non sai dove andare? E’ il sito stesso a mostrarti una finestra pop-up per guidarti. Desideri prendere un appuntamento? Non devi nemmeno alzare la cornetta, puoi farlo in pochi click dal Modulo Appuntamenti.

Questi sono soltanto alcuni esempi di come il nuovo Agielle.it, apparentemente semplice e minimale, possa nascondere un enorme potenziale di efficienza consentendo di avere tutto sempre a portata di mano. Tra gli esempi citati, in particolare, vorrei soffermarmi su come sia semplice prendere un appuntamento:


Appuntamento Agielle.it - Selezione Servizio

Una volta giunto alla pagina Prendi un appuntamento, come prima cosa, è sufficiente che selezioni la Categoria e l’Argomento di cui vorresti discutere, la data e l’ora a partire da cui saresti disponibile, e cliccare quindi su Avanti.


 

Appuntamento Agielle.it - Selezione Ora

Ti sarà mostrato il calendario con tutti gli orari liberi nella settimana da te selezionata.


 

Appuntamento Agielle.it - Inserimento Dati

Inserisci i tuoi dati assicurandoti che siano corretti ed eventuali note aggiuntive riguardanti l’appuntamento.


 

Appuntamento Agielle.it - Conferma Appuntamento

Riceverai un messaggio di conferma dell’invio del modulo. Ricorda che Agielle dovrà ricontattarti per confermare l’appuntamento prima che sia considerata valida la tua richiesta.

Hai visto com’è semplice?


Velocità ed ottimizzazione

Con questa totale rivoluzione del sito di Agielle, ogni singola pagina è stata ottimizzata in maniera tale da essere leggera e veloce nei caricamenti, sia se visualizzata da computer che se visualizzata da tablet o smartphone (il layout si adatta in automatico a seconda del dispositivo con cui stai navigando).

I nostri clienti ci chiedevano spesso di lavorare su questo fattore – a volte il vecchio sito web ha presentato qualche problema che abbiamo sempre risolto prontamente – e naturalmente abbiamo ascoltato i loro feedback.

Tutto questo si converte in una navigazione più fluida e più immediata sotto tutti gli aspetti. Prova tu stesso!


Newsletter interessante e non invasiva

Non è soltanto il sito web ad essere stato rivisto. Abbiamo analizzato accuratamente anche la nostra Newsletter, con cui inviavamo le comunicazioni aziendali a tutti i clienti e a tutti gli iscritti al servizio e abbiamo deciso di renderla più professionale, meno invasiva e soprattutto più interessante.

Passando a MailChimp, servizio top-level per la gestione delle Newsletter, da ora in poi ti garantiremo messaggi più accattivanti graficamente, più chiari e meno noiosi da leggere.


Per concludere

Queste sono soltanto alcune delle novità che sono state apportate con il nuovo Agielle.it, ma naturalmente c’è tanto altro. Non mi resta che invitarti a scoprirle navigando tra le pagine del sito e a contattarci, se ti va, per inviarci qualsiasi critica o suggerimento costruttivo per poterle migliorare. Se non hai già letto l’articolo introduttivo di Pasquale Leigheb, invece, potrai trovarlo a questo indirizzo.

Ti ringrazio per l’attenzione e al prossimo articolo!

Marcello Silvestri, Web Architect di Agielle

 

Segui Marcello Silvestri:

Web Architect, IT Consultant

Seguo l'azienda dal punto di vista dello sviluppo software web e nativo, interfacciandomi con i migliori programmi del mercato dei Gestionali, dell'Analisi di Dati e della Business Intelligence in generale (partnership TeamSystem / Qlik / Microsoft). Sviluppo soluzioni ad-hoc per il cliente con un entusiasmo che aumenta esponenzialmente nel momento in cui devo studiare qualcosa di nuovo per poter andare incontro alle singole necessità della richiesta, seguendo il modello evolutivo del ciclo di vita del software che più si adatta all'occasione.

Lascia una risposta